La Comunicazione Facilitata
La comunicazione facilitata è una tecnica che consiste in un insieme di strategie volte a consentire lo sviluppo della migliore abilità comunicativa possibile a persone che non hanno l’uso del linguaggio verbale o hanno un linguaggio verbale limitato, incoerente,bizzarro e la cui possibilità di comunicare in autonomia non è realizzabile coerentemente.
Lo scopo è quello di aiutare la persona facilitata ad esprimere una comunicazione efficace e a saper generalizzare tale competenza nel maggior numero di contesti e con più facilitatori per raggiungere il massimo livello di autonomia possibile.

COMUNICAZIONE FACILITATA - EDIZIONE 2013

18 e 19 Maggio 2013

Il corso si articola in due giornate, in un fine settimana inclusa una fase di monitoraggio e di verifica che prevede delle ore di supervisione da realizzarsi nei 6 mesi successivi alla chiusura del corso con una frequenza da concordare.
Lo scopo della supervisione è quello di verificare l’ adeguata formazione del facilitatore ed il corretto impiego della tecnica sul soggetto autistico.

L'organizzazione del corso seguirà il seguente ordine dei lavori:

Primo giorno

dalle ore 9,00 alle ore 19,00

I disturbi pervasivi dello Sviluppo
  • Inquadramento e definizione del Disturbo autistico e dei DGS
  • La diagnosi precoce
  • Le sindromi associate
  • Lo stile cognitivo dell’alunno con autismo
  • Gli strumenti di valutazione

Presentazione del progetto
La comunicazione aumentativa e/o alternativa
Finalità e obiettivi

Secondo giorno

dalle ore 9,00 alle ore 14,00

• Gli ausili di comunicazione
  • La facilitazione come possibile comunicazione aumentativa e /o alternativa
  • Storia e sviluppo del metodo

Il corso avrà il costo di Euro 175,00 onnicomprensivi, e comprende:
  • 2 coffee break (sabato e domenica)
  • il pasto del sabato.

Data la ristrettezza dei tempi, vi preghiamo di restituirci a strettissimo giro la scheda di iscrizione allegata,
la quale dovrà esserci anticipata via mail o via fax al numero 089712620, e poi obbligatoriamente consegnata A MANO
presso la nostra sede entro sabato 27 Aprile p.v. ore 12,00 unitamente a un anticipo sulla quota di iscrizione, PENA L'ANNULLAMENTO DEL CORSO.
Vi preghiamo vivamente di confermare la Vs. presenza il più presto possibile.
Scarica qui la SCHEDA DI ISCRIZIONE Per altre informazioni non riportate nel testo precedente inviare una mail a info@associazioneombraluce.it o compilare il seguente modulo

Selezionate una delle opzioni ed inserite i vostri dati: