OTTOBRE 2019 - MARZO 2020.

A cura della Dott.ssa Ambra Tedeschi in collaborazione con L'Istituto Pitigliani - Roma.

E' intenzione dell'associazione Ombraluce organizzare una nuova sessione formativa sul Metodo Feuerstein - I livello STANDARD.

Il corso si articola in 8 moduli di circa un sabato al mese dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con un'ora pausa pranzo (offerto dall'associazione).

Il Pitigliani è ente accreditato per la formazione presso il MIUR con decreto del 18/07/2005 prot. 1358 secondo la direttiva ministeriale n. 90/2003

Calendario del Corso 2019/2020
Il corso si articola in 7 moduli di un sabato al mese e una sola domenica

Il Metodo Feuerstein trae il suo nome dallo studioso israeliano Reuven Feuerstein, uno dei sistemi applicativi di educazione cognitiva maggiormente diffusi al mondo e al contempo maggiormente riconosciuti dal punto di vista scientifico. Basato sul principio della modificabilità cognitiva strutturale e sull'esperienza di apprendimento mediato, si propone di valorizzare forme di intervento attraverso le quali "insegnare" l'intelligenza, sviluppando pienamente le potenzialità dell'individuo e favorendo lo sviluppo integrale della persona. La finalità del corso è quella di arricchire e implementare la formazione di professionisti del settore educativo, terapeutico e riabilitativo (insegnanti, psicologi, pedagogisti, operatori della riabilitazione) offrendo al contempo strumenti che possano concorrere alla realizzazione di interventi di sostegno e potenziamento ai soggetti con difficoltà di apprendimento. L'obiettivo principale è di fornire strumenti e metodologie attraverso cui intervenire attivamente sui singoli individui (studenti, pazienti, soggetti con ritardo nelle prestazioni) allo scopo di fornire loro strategie diversificate nella risoluzione dei problemi.

Struttura dello STANDARD:
Obiettivo principale del metodo Feuerstein è di fornire strumenti e metodologie attraverso cui intervenire attivamente sui singoli individui (studenti, pazienti, soggetti con ritardo nelle prestazioni) allo scopo di fornire idonee strategie diversificate nella risoluzione di problemi.
Il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) si pone l'obiettivo di accrescere la modificabilità per orientare le persone verso una maggiore efficienza e una maggiore capacità d’adeguamento del proprio comportamento alle diverse situazioni che la vita propone.
In Italia il PAS è prevalentemente impiegato nel mondo della scuola: in prevalenza gli insegnanti seguono i corsi di formazione con lo scopo di utilizzare gli strumenti con i propri alunni, in classe o formando dei gruppi più o meno ampi a seconda delle necessità. Ma questo non è l’unico mezzo per sfruttare le potenzialità del metodo. È possibile seguire un corso di formazione con il precipuo scopo di lavoro su sé stessi: e, in effetti, quando si parla di utilizzo nel mondo aziendale per la riqualificazione professionale è sotto quest’ottica che viene visto.
Ma un utilizzo ancora più significativo, che risponde perfettamente alle motivazioni iniziali che hanno spinto Feuerstein a strutturare il suo metodo, è aiutare i ragazzi con gravi difficoltà, con ritardi cognitivi notevoli ed handicap pesanti.
Anche se non saranno i ragazzi stessi ad utilizzare gli strumenti, il fatto di formare il personale che si occuperà di loro attraverso un corso PAS farà in modo che possano usufruire appieno dei concetti di mediazione e di flessibilità nell’affrontare le situazioni, che li porterà a creare quell’ambiente attivo modificante di cui i ragazzi hanno bisogno per crescere nel migliore dei modi.
Lo scopo del PAS è correggere o potenziare le funzioni cognitive che sono alla base del pensiero umano attraverso una serie di attività che affrontano in maniera sistematica i vari aspetti del pensiero. Si parte da una serie di esercizi che servono sia per un effettivo e graduale miglioramento delle prestazioni richieste dagli esercizi stessi, miglioramento che ha una ricaduta positiva su tutte le attività del ragazzo, sia come base per una riflessione sul proprio modo di affrontare il lavoro e, di conseguenza, per intavolare una discussione di gruppo sulle rispettive strategie di lavoro, trascendendo dalla situazione attuale per collegarsi al mondo degli studi, degli hobbies, della vita quotidiana, e via dicendo.

Programma del corso:
Il corso PAS Standard ha una durata di 60 ore circa come indicato dagli accordi con l’istituto ICELP di Gerusalemme.

Strumenti impiegati:
1) organizzazione di punti
2) orientamento spaziale
3) confronti. Funzioni cognitive e criteri della mediazione
4) percezione analitica
5) immagini

Per valutare la fattibilità del corso è richiesta la pre-iscrizione attraverso la compilazione del

modulo cliccando qui

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA