A cura della Dott.ssa Tilde Iadeluca.

Il corso si articola in 5 moduli di un sabato al mese che osserveranno il seguente calendario:
25 Aprile - 2/3 Maggio - 6/7 giugno ogni giorno dalle ore 9,00 alle ore 18,00

L'obiettivo di questo corso è di introdurre educatori, psicologi, professionisti clinici e genitori a un nuovo approccio multi-sensoriale (touch-movimento-suono) con il Programma di Arricchimento Strumentale tattile e dimostrare i vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione nel trattamento di ADD, ADHD e di altre problematiche.
Questa nuova versione tattile del programma PAS si basa su una combinazione di una tecnologia unica, un nuovo design originale e concetti classici del PAS.
Il PAS tattile include attività nei campi della percezione analitica, del confronto, della classificazione, dell’orientamento nello spazio e nel tempo, ecc.
Il programma si basa sulla teoria di Feuerstein dell'esperienza di apprendimento mediato e della modificabilità cognitiva strutturale. Le attività appositamente progettate utilizzando carta di microcapsule e competenze esplorative tattili fanno sì che il PAS tattile sia adatto per studenti con problemi di percezione e di attenzione.

Struttura del PAS TATTILE:

Obiettivi principali del PAS TATTILE
Gli strumenti Feuerstein sono stati adattati in versione tattile dal prof. Roman Gouzman per permettere anche alle persone ipovedenti di trarre beneficio dal Programma di Arricchimento Strumentale. Gli strumenti tattili risultano particolarmente utili anche nei casi di iperattività e deficit dell’attenzione, dal momento che un’esplorazione centrata su piccoli dettagli riduce la confusione creata dagli stimoli esterni e permette di concentrarsi maggiormente sui propri processi mentali.
I principali obiettivi del corso sono:
- Potenziare la capacità attentiva;
- Rinforzare il processo di memorizzazione a breve e medio termine;
- Acquisire strategie per costruire immagini mentali chiare >BR> - Migliorare la capacità di panificazione

Programma del corso
Per partecipare al corso è opportuno aver frequentato il corso PAS Standard di 1° livello.

ll programma del corso prevede:

Approccio multi-sensoriale (Touch-movimento-suono) nel programma PAS tattile;
Vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione;
Dimostrazione di esplorazione tattile come strumento per la messa a fuoco, per l'organizzazione e la strutturazione del processo esplorativo in ADHD, ADD e per gli studenti ipovedenti;
Il PAS tattile come nuovo strumento per organizzare un comportamento esplorativo attivo in bambini con problemi motivazionali;
Il PAS tattile come rappresentazione simbolica e strumento per promuovere immagini mentali e di concettualizzazione;
Aspetti cognitivi e motivazionali dei processi nei bambini e negli adulti con ADHD di apprendimento, ADD e disturbi della vista;
La valutazione della modificabilità cognitiva con attività tattili;
La formazione completa all'uso dei seguenti IE tattili Instruments: "Organizzazione di Punti", "Orientamento nello Spazio", "Confronti", "Percezione Analitica", "Illustrazioni";
La padronanza della teoria e degli strumenti PAS tattile viene valutata per mezzo di un questionario presentato ai partecipanti al corso l'ultimo giorno del corso.

A chi è rivolto il corso
Il programma è stato inizialmente sviluppato per i bambini ma si è dimostrato adatto per studenti adulti con difficoltà di attenzione e apprendimento o disabilità visive.
Il corso è rivolto a studenti che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:
Affetti da ADHD o ADD;
Non vedenti o ipovedenti;
Affetti da dislessia;
Non motivati;
Con abilità sensoriali ridotte;
Con problemi di verbalizzazione;
Con problemi ad organizzare autonomamente il proprio apprendimento;
Con problemi mnemonici.

Materiale didattico
I partecipanti al corso riceveranno campioni di compiti PAS tattili e un CD con materiali teorici.

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un Certificato di Mediatore – Programma di Arricchimento Strumentale Tattile dopo il completamento di tutti i requisiti richiesti dal corso.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
orario 9,00 - 12,00 dal lunedì al venerdì
Tel/Fax 089 712620
E-mail: info@associazioneombraluce.it