Il P.E.C.S.
Il sistema PECS (Picture Exchange Comunication System) è un sistema di comunicazione che avviene mediante lo scambio di simboli.
Elaborato da lori A. Frost e da Andrew Bondy, che da circa trent' anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini ed adulti che hanno difficoltà nell'utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.
Basato sui principi descritti da Skinner sul comportamento verbale, il sistema passa gradatamente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzione di frasi e laddove possibile al linguaggio.
Il sistema educativo Pyramid combina i principi dell'analisi del comportamento applicata (ABA) al sistema di comunicazione funzionale. L'approccio PYRAMID si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforzi efficaci e piani d'intervento sul comportamento,promuovendo l’organizzazione di ambienti per l’apprendimento efficaci per persone con disturbi dello spettro autistico, della comunicazione e della relazione permettendo a quest’ultime di approcciarsi all’altro con uno scopo comunicativo

CORSO P.E.C.S. - EDIZIONE 2015

La prossima edizione del corso P.E.C.S. si terrà a Noicàttaro (BA) il 5 e il 6 giugno 2015.
Docente: Mario Montero Camacho
Implementer & Supervisor, Pyramid Educational Consultants,
Insegnante di scuola elementare, educatore sociale e pedagogo.
Ha iniziato la sua carriera lavorando in un centro di accoglienza per i bambini da 0 a 6 anni. Nel 2000 si trasferisce in Gran Bretagna, dove ha iniziato a lavorare con bambini con gravi difficoltà di apprendimento, compresi i bambini con paralisi cerebrale e Disturbo dello Spettro Autistico.
Durante questo periodo ha realizzato un master sull'autismo presso l'Università di Birmingham.
Negli ultimi tre anni ha avviato e diretto un centro a Londra per ragazzi con autismo, con problemi principalmente di comunicazione e socializzazione, con lo scopo principale della loro inclusione nella scuola.
Attualmente lavora come consulente PECS in Spagna e in altri paesi di lingua spagnola.
Inoltre sta compiendo ricerche sulla comunicazione alternativa e aumentativa e collabora con l'Università di Girona, in Spagna, come professore associato.

Al fine di monitorare il numero degli iscritti per una migliore organizzazione, occorre inviare una manifestazione d'interesse a partecipare compilando il modulo di seguito, inserendo i propri dati.
Ai fini della partecipazione a quota agevolata saranno considerate valide solo le prime 10 pre-iscrizioni pervenute.

Scarica la brochure del corso

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE CORSO P.E.C.S. 2015
Selezionate una delle opzioni ed inserite i vostri dati:

campo obbligatoriocampo obbligatorio
Cognome