A cura della Dott.ssa Tilde Iadeluca.

Il corso è rivolto agli insegnanti e si articola in 7 moduli di un sabato al mese. Il costo del corso è di 100,00 euro iva inclusa a modulo.
Inviare online la scheda di iscrizione al sito web o alla segreteria organizzativa via fax al numero 081 8338733 ed effettuare il pagamento solo dopo avvenuta conferma della disponibilità dei posti. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico su BCC-Credicoop Cernusco sul Naviglio, intestato alla S.E.F. - Codice IBAN: IT30C0821434080000000037195

Calendario del Corso 2012:
28 Gennaio - 25 Febbraio - 31 Marzo - 28 Aprile - 26 Maggio - 23 Giugno - 29 Settembre.

Il Metodo Feuerstein, trae il suo nome dallo studioso israeliano Reuven Feuerstein, uno dei sistemi applicativi di educazione cognitiva maggiormente diffusi al mondo e al contempo maggiormente riconosciuti dal punto di vista scientifico. Basato sul principio della modificabilità cognitiva strutturale e sull'esperienza di apprendimento mediato, si propone di valorizzare forme di intervento attraverso le quali "insegnare" l'intelligenza, sviluppando pienamente le potenzialità dell'individuo e favorendo lo sviluppo integrale della persona. La finalità del corso è quella di arricchire e implementare la formazione di professionisti del settore educativo, terapeutico e riabilitativo (insegnanti, psicologi, pedagogisti, operatori della riabilitazione) offrendo al contempo strumenti che possano concorrere alla realizzazione di interventi di sostegno e potenziamento ai soggetti con difficoltà di apprendimento. L'obiettivo principale è di fornire strumenti e metodologie attraverso cui intervenire attivamente sui singoli individui (studenti, pazienti, soggetti con ritardo nelle prestazioni) allo scopo di fornire loro strategie diversificate nella risoluzione dei problemi.

Struttura del BASIC:
Obiettivo principale del metodo Feuerstein è di fornire strumenti e metodologie attraverso cui intervenire attivamente sui singoli individui (studenti, pazienti, soggetti con ritardo nelle prestazioni) allo scopo di fornire idonee strategie diversificate nella risoluzione di problemi. Nello specifico il PAS Basic introduce una serie di strumenti,prevalentemente non verbali, applicabili a bambini dai due-tre anni sino all'età scolare o con basso livello di performance ed in tutti quei casi in cui le funzioni cognitive siano compromesse a vari livelli e si presentino come immature o carenti.

Programma del corso:
Il corso PAS BASIC ha una durata di 60 ore circa come indicato dagli accordi con l’istituto ICELP di Gerusalemme. La formazione è rivolta a tutti coloro che lavorano in campo educativo e riabilitativo e che abbiano svolto almeno il I livello del PAS standard.

Strumenti impiegati:
1) organizzazione di punti:
Individuazione di relazioni virtuali spaziali e loro riproduzione concreta attraverso attività grafo-motoria
2) orientamento spaziale:
Controllo delle relazioni spaziali di base nel mondo esterno
3) dall'unità al gruppo:
Costruzione del concetto di numero e padronanza dei meccanismi su cui si fondano le operazioni matematiche fondamentali
4) apprendimento dell'attenzione su 3 canali:
Favorire il processo rappresentazionale attraverso l'integrazione di canali cognitivi tattili, verbali e e visivi.
5) identificazione delle emozioni:
Riconoscimento delle emozioni negli altri e in se stessi
6) dall’empatia all’azione:
Scoperta dell’empatia e costruzione della consapevolezza
Comportamenti conseguenti emergenti
7) alla scoperta dell'assurdo I e II:
I meccanismi regolatori nelle situazioni attendibili o connotate dall'assurdo

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO IN FORMATO .PDF

SEGRETERTA ORGANIZZATIVA
orario 9,00 - 12,00 dal lunedì al venerdì
Tel/Fax 089 712620
Tel/Fax 081 8338733