L'Associazione Ombra Luce, in collaborazione con alcune tra le più importanti strutture formative in Italia sulla pedagogia della mediazione e la formazione teorico-pratica rivolta agli educatori nonché agli operatori del settore socio-sanitario e della riabilitazione come la S.E.F. Società Europea Formazione, organizza corsi di formazione su diversi metodi di approccio e trattamento delle diverse abilità cognitive e della comunicazione orale compromessa nei suoi aspetti morfo-sintattici .
In particolare, l'Associazione Ombraluce Onlus è unico soggetto promotore in Campania di corsi di formazione sul Metodo Feuerstein nonché sul P.E.C.S. e il Metodo Pyramid sviluppato con significativi risultati negli USA.

Offerta formativa 2013 - 2014 (work in progress)

E' in corso l'organizzazione della nuova offerta formativa per la prossima annualità.
L'offerta riguarderà in particolare i seguenti corsi:

• Metodo Feuerstein I livello BASIC

Il P.A.S. Basic propone gruppi di esercizi applicabili ai bambini di età prescolare. Questo programma è particolarmente adatto anche quando si è in presenza di un basso livello di performance ed in tutti quei casi in cui le funzioni cognitive siano compromesse a vari livelli e si presentino come immature e carenti.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare ad un corso sul metodo Feuertstein - I livello Basic sono pregati di manifestare il loro interesse inviando una mail all'indirizzo info@associazioneombraluce.it specificando nell'oggetto il testo "BASIC I LIVELLO" e specificando di voler partecipare al corso Metodo Feuerstein I livello Basic.

• Metodo Feuerstein II livello BASIC

Il P.A.S Basic II propone 4 nuovi strumenti che forniscono la possibilità di continuare ed ampliare il percorso intrapreso con il Basic I preparando il bambino alle richieste che dovrà affrontare nel suo percorso di crescita e con l’inizio della vita scolastica.

• Conosci , usa e classifica si incentra sulla conoscenza e l’elaborazione di contenuti relativi al mondo che circonda il bambino in modo da permettergli di sviluppare i processi di pensiero e la capacità di generalizzare

• Impara a fare Domande per la Comprensione della lettura ha come obiettivo principale lo sviluppo dei concetti e delle operazioni che si usano nella comprensione ed elaborazione della letto-scrittura.

• Confronta e Scopri l’Assurdo 2 amplia nel bambino, i processi di confronto e l’abilità di stabilire relazioni tra i fenomeni approfondendo l’analisi degli strumenti “Confronta e Scopri l’assurdo A e B” del Basic I.

Questo corso mostrerà il modo di insegnare il PECS con fedeltà in modo che i discenti non restino bloccati sulle fasi iniziali del PECS. Il corso aiuterà a creare lezioni che trasformano il soggetto PECS in qualcuno che comunica in tutte le situazioni con frasi più lunghe.
Una revisione delle sei fasi del PECS e discussioni sulle sfide attuali degli operatori in combinazione con idee relative ai materiali, strategie didattiche e attività per promuovere la comunicazione sarà utile a perfezionare le competenze di implementazione PECS. Con idee innovative, una rinnovata fiducia ed entusiasmo consente al Livello PECS 2 di spostare gli utenti PECS su livelli più sofisticati di comunicazione.
Imparerete a:
  • Come i componenti dell'approccio Pyramid all'educazione sono direttamente correlati alla corretta attuazione del protocollo PECS
  • Come integrare la comunicazione all'interno delle attività quotidiane e di routine
  • Come sviluppare avanzate lezioni PECS
  • Come analizzare l'insegnamento PECS nell'arco della giornata

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni inserite di seguito i vostri dati:

richiesta
Cognome