logo logo

Progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud nell'ambito del bando "Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2010"

VIVIAMO LA VITA - Strategie di relazione volontaria e condivisa è un percorso di rafforzamento e sviluppo della rete di volontariato a cui aderiscono le associazioni HUMUS, Casa Betania, Ombra Luce, Impegno e solidarietà e Soccorso amico, impegnate in processi di inserimento sociale di persone con disabilità, anziani, immigrati, bambini e ragazzi.
È uno scambio di buone prassi attraverso il quale ci facciamo promotori di partecipazione sociale per la realizzazione concreta e immediata di una socialità a misura d'uomo, calibrata sulle esigenze delle parti più deboli ed indifese della nostra comunità.
L'associazione Humus realizza corsi di manipolazione dell'argilla come funzione terapeutica e riabilitativa rispondenti alla stimolazione delle diverse abilità .
Casa Betania propone, quale attività interculturale, un laboratorio di cucina multietnica, per valorizzare le diverse culture ospitate in questo momento nella Comunità di Castiglione del Genovesi.
Ombra Luce offre percorsi di formazione agli operatori su tecniche di gestione delle disabilità autistiche.
Impegno e Solidarietà ci mostra come vivere la diversità in contesti sociali informali, educando la cittadinanza al dovere dell'accoglienza.
E con Soccorso Amico, attraverso i corsi di baby soccorso, capiamo come l'interazione del volontariato con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado è funzionale alla crescita e allo sviluppo di cittadini solidali.
La partecipazione é gratuita ed aperta a tutti.

INTRODUZIONE AL CORSO

I test in psicodiagnostica sono stati oggetto di alterne considerazioni negli ultimi decenni.
Prima idealizzati come rivelatori del “vero”, poi demonizzati e cestinati come fardello inutile. In particolare i test di personalità a cui appartiene il test della figura umana, sono stati utilizzati senza valide basi metodologiche e quindi ritenuti scarsamente attendibili.
Per ridare dignità di valido supporto clinico ad un test semplice e maneggevole come il TFU bisogna esplicitare e condividere alcune premesse fondamentali che consentono, attraverso questo strumento semplice, di dare risposte importanti sulla presenza e sul tipo di disturbo. Con il test della figura umana, infatti, si evidenzia in particolare, il tipo di sviluppo dello schema corporeo e le sue eventuali anomalie, per identificare un ritardo o alterazioni nello sviluppo e nella strutturazione del Sé.

PROGRAMMA DEL CORSO
Ogni incontro prevede:
- Due ore di teoria, con presentazione del modello e del test
- Tre ore di esercitazioni in aula sulla somministrazione, correzione e supervisione dei test somministrati per complessive trenta ore di formazione

Gli incontri si terranno nella giornata di sabato, per 2 sessioni al mese a partire dal 2 febbraio 2013 fino al 16 marzo 2013; avranno una durata di 7/8 ore con pausa pranzo per complessive 30 ore di formazione.

Calendario del corso

2 febbraio ore 9-17
23 Febbraio ore 9 – 18
16 Marzo ore 9 – 17
6 Aprile ore 9 – 18
Il corso si articola in 4 moduli di cui due della durata di 7 ore e due della durata di 8 ore con inizio alle ore 9,00.

Il pranzo e il cofee break saranno a carico dell'organizzazione.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Si pregano i partner di confermare l’adesione dell’Ente e il numero dei partecipanti entro e non oltre il 25 gennaio 2013
Scarica la locandina del corso

Scarica la brochure del corso

Vi informiamo che è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni previste per il corso. Chiunque fosse interessato a segnalare il suo interesse per partecipare a eventuali future edizioni può compilare il form sottostante con i suoi dati completi.

Per informazioni e richieste di partecipazione inviare una mail a info@associazioneombraluce.it o compilare il seguente modulo

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI
Selezionate una delle opzioni ed inserite i vostri dati:

Cognome
Posizione